Siti
Annunci di Lavoro

L'Arte Moderna

Renato Guttuso, Pablo Picasso e Andy Warhol

L'arte moderna ha rappresentato Gesù e le altre figure emblematiche della religione cattolica in maniera innovativa e di frequente provocatoria.


Grande scalpore suscitò il dipinto presentato da Renato Guttuso a una prestigiosa mostra di Bergamo nel 1943, la celebre opera Crocifissione. Un quadro denso di colori vivaci nel quale spicca la figura di Maria Maddalena completamente nuda ai piedi della croce, intenta a piangere sul corpo del Cristo morto.


Un'immagine fortissima, come quella donataci dal maestro del cubismo Pablo Ricasso che nel 1930 ha rappresentato la Crocifissione alla sua maniera. Il famoso quadro, attualmente conservato a Parigi, evoca il racconto religioso con i soldati intenti a giocare a dadi e la lancia che colpisce al cuore Gesù, raffigurato con il colore bianco in mezzo a tinte accese. Anche la Madonna è di un pallore abbagliante e la sua bocca è spalancata a gridare il dolore suo e dell'intera umanità.

Un altro maestro dell'arte moderna ha reinventato uno degli affreschi più famosi del pianeta, ovvero l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Ci stiamo riferendo ad Andy Warhol e alla sua ultima opera The Last Supper (1986). Il Cenacolo nelle mani dell'artista americano è divenuto un'icona della pop art, riprodotta in oltre un centinaio di varianti intrise di colori vivi e di immagini ipermoderne.

Navigare Facile